Ricostruzione 3d scena del crimine
Ai giorni nostri con l’avvento della tecnologia sempre più avanzata,
si assistono alla realizzazione di potenti software e hardware solo impensabili 10 anni fa.
Sul mercato vi sono moltissimi programmi di ricostruzione 3d scena del crimine e simulazione fotorealistica 4D.
Chiaramente anche le scienze forensi sono interessate da questo progresso e dal sempre maggiore utilizzo di tali tecniche in ambito giudiziario.
Però occorre prestare molta attenzione a tale, metodologia e a mal interpretare quanto visualizzato.
Cito il caso di due consulenze tecniche in ambito forense opposte circa la ricostruzione della scena del crimine,
La prima eseguita da un noto professionista esperto del settore ma presentata in modo schematico
mentre la seconda realizzata da un consulente che ha creato una affascinante simulazione 3D con l’intento di rappresentare lo svolgimento dei fatti.
Però la prima ricostruzione era frutto di un attenta analisi e interpretazione dei dati acquisiti sulla scena del crimine nonché una valutazione delle evidenze oggettive.
Circa la seconda , quella fotorealistica, anche se a dir poco stupenda e accattivante , rappresentava una scena solo apparentemente reale ma totalmente errata dal punto di vista degli eventi.
Criticità ricostruzione 3d scena del crimine
Risulta del tutto evidente che agli occhi del profano e della persona normale che vede i due elaborati , senza dubbio ritiene quella fotorealistica la vera scena del crimine occorsa anche se è palesemente errata.
Dunque occorre prestare moltissima attenzione a quanto rappresentato perchè potrebbe portare a errati convincimenti con conseguenze molto serie addirittura devastanti.
Perciò avanti al progresso che aiuta moltissimo le indagini criminalistiche che sono sempre più precise e con sempre minori margini di errori o incertezza, tuttavia non bisogna farsi ammaliare da presentazioni accattivanti e cinematografiche .
E’ di fondamentale importanza che Avvocati, Inquirenti, Giudici e Magistrati siano consapevoli di queste peculiarità e che sappiano vagliare ed esaminare di volta in volta le evidenze e le incongruenze di ciascun lavoro prodotto dai consulenti.
Dunque in sìuna sola parola ATTENZIONE!! ai troppo accattivanti elaborati di ricostruzione 3d scena del crimine
Studio di Balistica Forense Milano Genova Firenze Venezia Trieste Bologna Ancona Bari Torino Aosta Verona Modena San Marino Rimini Ancona palermo messina
Perito Balistico Bergamo varese Ancona Brindisi Napoli Roma Pisa Reggio emilia Vicenza Ferrara Rovigo Treviso Udine pordenone Padova
OPERIAMO IN TUTTA ITALIA